Crea sito

Trapani Calcio Campionato 1977/78

La Storia

 

Campionato 1977-78
Serie C

Il campionato 77-78 è un campionato storico in quanto è il campionato che sancisce la fine della serie C a tre gironi e la nascita della C-1 e della C-2.
In questo campionato la prima sarà promossa in B, le squadre dal 2° al 12° posto faranno la C-1 e quelle dal 13° al 20° la serie C-2.
Campionato che quindi si presenta molto selettivo e che necessiterebbe di una grande programmazione societaria.
Il Trapani purtroppo arriva all'appuntamento storico con i soliti problemi societari, che di anno in anno si acuiscono e che incominciano ad incidere subito sui risultati tecnici. Dopo un discreto inizio infatti la squadra inanella una serie di risultati negativi che portano progressivamente la squadra nei bassifondi della classifica. Sia rriva alle dimissioni dell'allenatore Bongiovanni, sostituito da Egizio Rubino, ma inizialmente la tendenza non cambia. Nel girone di ritorno comunque c'è una inversione di rotta, incominciano ad arrivare i risultati, alcuni prestigiosi come la vittoria a Benevento contro i forti locali, finchè si arriva all'ultima partita decisiva a Sorrento contro i locali che hanno un punto in più dei granata.
A Sorrento avviene il miracolo, dopo essere andati sotto di un gol il Trapani ribalta con Cassaghi e con Banella. Sembra fatta, ma appena arrivano i risultati dagli altri campi cade il gelo. La Paganese vince a Benevento e la Pro Cavese vince a Siracusa (episodio dal quale nasce la rivalità con gli aretusei), e di fatto il Trapani per un solo punto non riesce ad agganciare la serie C-1, e deve accontentarsi della C-2. Delusa da una esclusione così beffarda il Trapani sollecita gli organi federali per indagare sui risultati strani dell'ultima giornata, ma l'inchiesta verrà archiviata nel settembre successivo.

Classifica finale:

Nocerina 52 in B dopo spareggio
Catania 52 in C-1
Reggina 47 in C-1
Benevento 46 in C-1
Latina 43 in C-1
Salernitana 41 in C-1
Campobasso 40 in C-1
Barletta 40 in C-1
Matera 39 in C-1
Paganese 39 in C-1
Turris 39 in C-1
Pro Cavese 38 in C-1
TRAPANI 37 in C-2
Sorrento 36 in C-2
Siracusa 34 in C-2
Marsala 31 in C-2
Ragusa 29 in C-2
Pro Vasto 27 in C-2
Crotone 25 in C-2
Brindisi 24 in C-2

Cannonieri: Messina 11 gol e Banella 6
Sempre presenti il portiere Chini e Picano (38 presenze)

Il difensore Arcoleo